Socio finanziatore – come attrarlo

Presenta al tuo socio finanziatore una corretta pianificazione finanziaria

Socio Finanziatore

L’inserimento nella propria impresa di un socio finanziatore può essere una valida alternativa alla forma classica di accesso al credito. Questa soluzione consente di usufruire di una liquidità immediata ed incondizionata per la realizzazione del progetto imprenditoriale.

Per poter “vendere” una fetta della propria torta però bisogna prima di tutto conoscerne il valore. Quindi prima di proporre una compartecipazione è importante predisporre una relazione tecnica ed economica che dia una stima del valore aziendale.

Inoltre bisogna tener presente che per evitare di perdere potere decisionale un socio finanziatore solitamente non viene inserito per una quota superiore al 49% . Questo significa che dobbiamo convincere un privato a investire i propri soldi in un’azienda su cui non avrà potere decisionale…e in cambio cosa offriamo?

Profilo del socio finanziatore

Un finanziatore è un privato che decide di investire i propri soldi all’interno di un’attività a fronte di un ritorno dell’investimento in termini di lavoro o di denaro. Il suo fine ultimo quindi è l’investimento, non l’azienda in se. Mentre l’imprenditore è legato all’azienda di cui ne ha la responsabilità, il socio finanziatore è legato unicamente al proprio capitale.

Per poter coinvolgere un finanziatore quindi bisogna comprendere il suo legittimo interesse e parlare il suo linguaggio. Se è quindi difficile convincere una banca a finanziare un’azienda dobbiamo immaginare quanto lo sia per un privato.

Per consentire che una società nasca sotto i migliori auspici è opportuno mettersi nei panni di un potenziale investitore. Dobbiamo mostrargli quanto più nel dettaglio il valore e le prospettive dell’ impresa utilizzando il suo linguaggio all’interno di una relazione che conterrà:

  • Valore complessivo dell’azienda col metodo misto (capitale e reddituale)
  • Analisi di mercato per determinare le stime di crescita
  • Indici finanziari, capitale circolante e analisi finanziaria
  • Analisi del valore della quota in vendita e condizioni contrattuali

Approfondisci

Contattaci

 

Convinci il tuo Socio Finanziatore

Contattaci per ulteriori info. Senza impegno.

14 + 3 =

Share This

CONDIVIDI!

Condividi con i tuoi amici e i tuoi colleghi!