Business plan scuola di formazione online

Descrizione di un business plan scuola di formazione online

Guarda il nostro modello

Business plan scuola di formazione online

Presentiamo un esempio di business plan scuola di formazione online. Ci sono lavori che si fanno per necessità. Lavori che si fanno per amor proprio. Lavori che si fanno per soldi. Ogni lavoro se onesto è un lavoro dignitoso e meritevole di stima e rispetto. Ci sono però alcune professioni che forse per loro natura possono pregiarsi di essere qualcosa in più. Qualcosa in più del guadagno, della gratificazione personale, del senso del dovere o della passione.

Il sapere scientifico che si occupa della salute umana è a nostro avviso un momento magico in cui l’uomo attraverso la scienza rinuncia al suo individualismo per poi restituirsi all’umanità.

Probabilmente un inizio inaspettato per un business plan ma è importante che il lettore si trovi nella giusta posizione mentale per poter valutare la descrizione di un “business” che non vorrebbe essere tale. Ciò che spinge un ragazzo a studiare medicina o un dottore ad ascoltare la vita personale di un paziente, non sarà mai soltanto l’utile a fine anno. Certo l’economia di ogni attività è la chiave per comprendere il senso delle nostre azioni, ed a questo è dedicata l’intera presentazione, ma è importante che chiunque voglia addentrarsi in questa lettura non perda di vista il “primo lume” da cui tutto ha inizio.

Come è noto aspetto fondamentale della scienza medica è la formazione. La formazione per ogni professionista di settore è parte integrante del suo lavoro. Chiunque appartenga al settore sanitario sa benissimo che per tutta la vita professionale non finirà mai di studiare, di approfondire, di specializzarsi. Siccome però questo documento non è destinato unicamente ad operatori sanitari, è importante sottolineare che la formazione in questo settore non è un aspetto marginale della professione come per altri settori.

E’ talmente importante che ogni operatore sanitario, per sua competenza, ha l’obbligo di legge alla formazione continua per poter continuare ad esercitare.

La Sicor Channel Srl ci ha chiesto di sviluppare un business plan scuola di formazione online ed un indagine di mercato. Si occupa appunto di formazione in campo odontoiatrico, sia per coloro che debbono assolvere all’adempimento dei crediti formativi (ECM), che per coloro che devono approfondire un argomento scientifico, l’utilizzo di un’apparecchiatura scientifica o la procedura di una tecnica terapeutica.

Attualmente la formazione è svolta da aziende private o università che mettono a disposizione le proprie aule e docenti e previo pagamento organizzano corsi in diversi settori. Questo metodo, a tutti noto, pur essendo ideale per studenti e specializzandi, mostra le sue lacune per i professionisti che devono organizzarsi tra pazienti, appuntamenti, visite.

La creazione di un canale formativo dedicato rende possibile, in osservanza dei termini di legge, la formazione da remoto. Questo significa un enorme risparmio per il professionista in termini di soldi ma soprattutto di tempo. Il canale infatti può essere usufruito nella sua offerta on demand, quindi in ogni momento si può scegliere l’argomento e seguire una lezione o un intervento operatorio. Per tutte quelle aree tematiche che richiedono una formazione interattiva invece, il canale mette a disposizione lezioni o interventi operatori in diretta streaming fornendo quindi a tutti i partecipanti tutti i vantaggi di una formazione in aula con la comodità della partecipazione in remoto.

Ma il canale non sarà soltanto questo. Verranno affiancati una serie di programmi finalizzati alla divulgazione dell’intero mondo odontoiatrico. Gli utenti avranno a disposizione contenuti sempre aggiornati, sia gratuiti che a pagamento. I primi rappresenteranno un vero e proprio canale televisivo on demand (interviste a personaggi del mondo dell’odontoiatria, della scienza medica, dell’impresa, della comunicazione e dello spettacolo; trasmissioni di approfondimento nel campo odontoiatrico; rubriche dedicate a curiosità scientifiche come per esempio: “Lo sapevate che…?”o  ricette di cucina per il post operatorio dei pazienti; sondaggi nella popolazione; rassegna stampa e recensioni di testi e articoli scientifici; corsi e video di tecniche operative volte ad illustrare materiali e metodi nell’ambito della pratica professionale.)

I contenuti a pagamento saranno acquistabili sia singolarmente che con abbonamento  e avranno ad oggetto corsi e video, presentati sempre in maniera semplice ed esplicativa, limitando al necessario e utile la mole di informazioni.

Un palinsesto pratico e attuale, presentato in un ambiente simile al salotto di casa, e una veste televisiva, piacevole e facilmente comprensibile,  rappresenteranno il carattere distintivo di Sicorchannel,  privando di ogni formalismo la comunicazione “da collega a collega”. Il mercato di riferimento è l’intero territorio nazionale.

Business plan scuola di formazione online – la mission

Nel definire la nostra mission aziendale la prima cosa che ci siamo chiesti è stata…..cosa significa mission aziendale? Perché è cosi importante?

Ogni azienda esistente sul mercato trova la sua ragion d’essere soltanto nella misura in cui riesce ad intercettare determinati bisogni o desideri di consumatori o altre aziende e ad esaudirli. Anche in un business plan scuola di formazione online.

In pratica la mission di un’azienda risponde al quesito: quale bisogno del mio potenziale cliente intendo soddisfare? E di conseguenza…nel mercato di riferimento la domanda esiste? Se si, l’offerta è satura?

Come accennato nel capitolo introduttivo la Sicor Channel si propone di intercettare un cambiamento che, con o senza di noi, avverrà sicuramente in un mercato, quello della formazione, vivo e duraturo come dimostrato in questo business plan scuola di formazione online

Di cambiamenti eclatanti nel mondo del lavoro negli ultimi anni ne abbiamo visti davvero tanti. Le nuove tecnologie, i nuovi strumenti di lavoro, i nuovi mezzi di comunicazione hanno reso il nostro pianeta un posto sempre più piccolo da abitare. Senza dilungarci troppo nell’esporre un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti portiamo il singolo esempio delle tipografie. Un mestiere complesso ed antico, più di 4 secoli di attività scomparso nell’arco di un decennio per colpa di piccole stampanti casalinghe del valore di poche decine di euro.

La Alba Graf S.p.a, una società per azioni storica del centro Italia con oltre 3000 dipendenti, impianti e attrezzature per miliardari alla sua terza generazione. Siamo nel cuore degli anni ’90 e un giovane commerciale assunto da poco in una riunione aziendale trova il coraggio di alzare la mano… “oggi ho visto in un negozio una stampante a 200 mila lire…e se i miei clienti se la comprassero per farci carta intestata, circolari, moduli continui…?” Immaginate il sorriso di sufficienza fatto dal direttore generale…e la derisione di tutti i presenti verso il giovane commerciale.

Ecco noi vogliamo essere tra coloro che intercettano e fanno il cambiamento. Vogliamo avere gli occhi aperti sul nostro mercato. Vogliamo essere quel giovane commerciale. Su questo fondiamo la mission nel nostro business plan scuola di formazione online.

I nostri clienti sono professionisti che necessitano della formazione ma manifestano sempre maggiori difficoltà ad usufruirne con i sistemi classici. Noi ci proponiamo di portare una formazione completa e di qualità a casa loro, quando vogliono, come vogliono e a prezzi competitivi sfruttando la principale delle rivoluzioni del nostro secolo, internet.

Contatta Business Plan Subito

Contattaci per ulteriori info. Senza impegno.

1 + 5 =

Business plan scuola di formazione online ultima modifica: 2018-05-11T10:44:05+00:00 da Emiliano Nazzaro
Share This

CONDIVIDI!

Condividi con i tuoi amici e i tuoi colleghi!