Come fare un business plan per Startup

Un business plan per startup serve a capire

se la nostra idea può funzionare

Business plan per startup

Un business plan per startup è fondamentale sia per l’imprenditore sia per l’ente che deve erogare un finanziamento. Sia che tu voglia valutare la fattibilità della tua idea, sia che tu voglia reperire i fondi per la tua impresa hai bisogno di un business plan.

Tutti almeno una volta nella vita avranno bisogno di un business plan. Il business plan per startup funge da guida per le nostre operazioni e per le nostre scelte. Infine ci aiuta ad accedere ad una agevolazione o un finanziamento.

Ciò che deve emergere da un business plan è la fattibilità del progetto. Ogni startup per essere valutata deve dimostrare la sua fattibilità in 4 macroaree:

  • Imprenditoriale
  • Esterna
  • Interna
  • Economica

La fattibilità imprenditoriale analizza le attitudini e le pregresse esperienze degli imprenditori. La fattibilità esterna analizza il mercato, la sua richiesta ed il prezzo sostenibile di vendita. La fattibilità interna analizza la struttura organizzativa ed i relativi costi. La fattibilità economica, la più complessa, deve analizzare inestimento, esposizione e tempi di rientro.

Il linguaggio utilizzato nella fattibiltà economica sarà universale con la stesura del bilancio secondo la IV direttiva europea. Sarà leggibile a tutti grazie ad una riclassificazione finanziaria. Sarà utile in banca grazie agli indici finanziari.

Possiamo offrirti anche una versione economica del tuo business plan che ti servirà sia per capire l’efficienza del progetto che per richiedere un prestito in banca. Ma se hai bisogno di presentarlo ad un potenziale socio, ad un consiglio di amministrazione o presso una università allora avrai bisogno di tutta la nostra professionalità.

Non sottovalutare quest’aspetto e chiamaci prima di prendere ogni impegno con fornitori, banche o proprietari di immobili.

Contattaci per il business plan della tua startup

Contattaci per ulteriori info. Senza impegno.

6 + 3 =

Share This

CONDIVIDI!

Condividi con i tuoi amici e i tuoi colleghi!