Business Plan per Asilo Nido

Il business plan per asilo nido è la guida per realizzare il tuo progetto

Business plan per asilo nido

Il business plan per asilo nido ti fornisce il manuale d’uso sia finanziario che procedurale per entrare in uno dei pochi settori merceologici che ancora registrano una crescita costante. Se hai attitudine nel settore dell’infanzia e hai voglia aprire una tua attività, dal punto di vista commerciale hai buone possibilità di successo. Questo settore però presenta due criticità tipiche che se sottovalutate possono portare non solo alla chiusura in tempi brevi ma addirittura ad uno stallo prima dell’apertura.

La prima criticità deriva dalla natura commerciale dell’esercizio. Un asilo nido è un “servizio” e in quanto tale chiede un numero elevato di utenti per il superamento del break even. Questo implica una buona pubblicità e tempi relativamente lunghi per raggiungere il momento di pareggio.

La seconda criticità sono le normative comunali in merito che non solo possono variare da comune a comune. Addirittura spesso entrano in contrasto con le normative della ASL locale. La normativa nazionale risale al 1971 ed in sostanza oltre ad istituire l’asilo nido, non fa altro che fornire criteri generali a cui gli Enti Locali devono far riferimento.

Il business plan per asilo nido serve a prevedere possibili rischi, pianificare l’investimento per non trovarsi mai in difficoltà. Muoversi con la garanzia di essere sempre in regola con le disposizioni vigenti.

Business plan per Asilo nido

L’asilo nido è una struttura parascolastica vincolata molto spesso ai suoi stessi orari e analoghi servizi. Molti parametri quali il rapporto insegnante utente o mq a bambino dipendono dalle direttive locali e vanno studiate di caso in caso. Di sicuro lo scopo deve essere anche educativo e non solo ludico. Quindi va sempre presentato anche un progetto pedagogico. In ogni caso bisogna inserire una cucina per garantire il pasto ed uno spazio per il riposo. Tutti questi dati devono trasformarsi in costi e tempi per essere certi del proprio investimento.

Le alternative all’asilo nido

E’ talmente importante fornire al cittadino un sostegno alla famiglia che il legislatore ha previsto altre forme di assistenza alla famiglia. I baby parking sono strutture simili agli asili ma più semplici da aprire perché privi di alcuni vincoli quali la cucina e il progetto educativo. Ragionati per bambini dai 18 ai 36 mesi molto spesso mantiene le caratteristiche necessarie anche ad essere ludoteca per bambini dai 36 mesi ai 14 anni.

Contattaci per maggiori informazioni senza impegno oppure visita il nostro sito e cerca le esperienze realizzate analoghe alla tua.

 

Facciamo il tuo business plan per asilo nido

1 + 4 =

Share This

CONDIVIDI!

Condividi con i tuoi amici e i tuoi colleghi!