Analisi di bilancio e consulenza aziendale

Analisi di bilancio in una relazione chiara e leggibile da tutti

Consulenza aziendale

Per fare l’analisi di bilancio sul documento redatto secondo la IV direttiva comunitaria, il formato al quale siamo tutti abituati, è necessaria una preventiva riclassificazione in chiave finanziaria. Tuttavia il format comunitario pur avendo il merito di essere chiaro dal punto di vista contabile, non riesce a fornire gli elementi fondamentali dal punto di vista finanziario per analizzare debolezze, esposizioni e rischi di un’impresa. Di conseguenza è necessaria la riclassificazione finanziaria.

Analisi di bilancio in chiave finanziaria

Anzitutto tutto gli elementi fondamentali che devono essere calcolati su un bilancio per la sua interpretazione sono:

  • Capitale circolante
  • Riclassificazione finanziaria del conto economico
  • Riclassificazione finanziaria dello stato patrimoniale
  • Indici finanziari (EBITDA, ROS, ROE, ROI)

Calcolati questi elementi tuttavia da soli, non riescono a fornirci un quadro esaustivo sulle abilità di un impresa nel suo settore quindi i dati raccolti andranno messi a paragone con imprese che lavorano nello stesso mercato. Inoltre solo facendolo su di un triennio si può delineare anche una tendenza del mercato stesso.

Dunque un numero è solo un numero. Se è sicuramente importante saper estrarlo dai dati, d’altra parte è fondamentale saperlo interpretare.

Cosa possiamo offrirvi

Con questa metodologia riusciamo ad offrire ai nostri clienti una relazione scritta, grafico/numerica, di facile comprensione utilissima ad assistere un top manager nel suo processo decisionale. Da queste analisi si evince la posizione di un azienda rispetto al mercato, la sua stabilità, i rischi che sta correndo, come assolve al suo compito produttivo, il suo flusso di lavoro….. dunque quanto necessario a pianificare una strategia commerciale.

Siamo noi a reperire gli strumenti necessari quali bilanci ed elenchi e possiamo altresì fornirvi i risultati anche in powerpoint per le vostre riunioni.

Avendo poi libero accesso ad ogni elenco aziendale possiamo fornirvi di un prospect completo dei vostri potenziali clienti con le loro dimensioni azziendali, indirizzi e recapiti telefonici. Anche questo un valido strumento per il vostro sviluppo d’impresa.

Contattaci per un analisi di bilancio

Contattaci per ulteriori info. Senza impegno.

14 + 3 =

Analisi di bilancio – nozioni di base

Share This

CONDIVIDI!

Condividi con i tuoi amici e i tuoi colleghi!